Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 27 gennaio 2021 ore 12:23

Foce del Lavello invasa dai rifiuti

La panna verso la foce del Lavello
La panna verso la foce del Lavello

La barriera ha trattenuto spazzatura di tutti i generi e l'amministrazione è lavora per accertarne la provenienza. Le pulizie avvengono ogni 15 giorni



MASSA — Alla barriera in prossimità della foce del Lavello si ammassano rifiuti di ogni genere, e ora l'amministrazione comunale è al lavoro nel tentativo di accertarne la provenienza. Al momento, spiega il Comune di Massa, sembrerebbe che la spazzatura raccolta dalla panna di sbarramento all’altezza di via delle Pinete derivino da uno specifico tratto, ma si prosegue negli accertamenti.

La panna è una sorta di diga posizionata per far sì che il materiale non finisca in mare. E da poco più di un mese l’amministrazione ha avviato un’analisi costante e più specifica per capire l’origine dei detriti ed intraprendere le relative azioni. Oltre a quella verso la foce, un'altra si trova nei pressi di via Dorsale, installata un mese fa, e risulta pulita. Le barriere vengono pulite ogni 15 giorni alternativamente dai comuni di Massa e di Carrara, e ora quella alla foce presenta una situazione critica.

“Quella del Lavello è sicuramente una questione delicata - afferma il sindaco di Massa Francesco Persiani - ma a cui vogliamo trovare una soluzione perché quei rifiuti rischiano di ostruire il fosso oltreché essere dannosi per l’ambiente e la salute della cittadinanza. E’ evidente che i materiali vengano gettati abusivamente con tutti i disagi che ne conseguono, per questo stiamo monitorando attentamente la situazione”.

In media, l’amministrazione massese rimuove e smaltisce circa 450 chili di rifiuti tra cui plastica, ingombranti, residui di automezzi, elettrodomestici, mobiletti in legno, bombole del gas. L’operazione costa all’amministrazione comunale, e quindi alla collettività, circa 10mila euro all’anno. "Per meglio verificare quanto accade, su richiesta del Comune di Massa - prosegue la nota - una seconda barriera è stata installata lo scorso 10 dicembre e da quel momento i tecnici comunali stanno effettuando sopralluoghi e verifiche documentando quanto rinvenuto. Ma al momento è pulita".

Il primo cittadino ha dunque chiesto di installare un’ulteriore barriera a monte di via Massa Avenza, così da monitorare tutto quel tratto di fosso Lavello. Intanto: "La panna a mare è risultata, come sempre, al limite della capienza - riferisce il Comune di Massa - con la necessità di una rimozione frequente dei rifiuti, mentre la panna a monte è sostanzialmente pulita, se non fosse per la presenza di alcuni detriti naturali e deteriorati, trasportati anche dalle piogge".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità