Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:17 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 16:40

Giada svela l'età delle Signore Stelle

Giada Casali in visita all'osservatorio delle Canarie
Giada Casali in visita all'osservatorio delle Canarie

La giovane massese Giada Casali ha conseguito il dottorato di ricerca in fisica e astronomia a Firenze per l'orgoglio del Gruppo Astrofili Massesi



MASSA — L'età delle Signore Stelle? La svela la dottoressa Giada Casali. La giovane studiosa massese ha infatti brillantemente conseguito il dottorato di ricerca in fisica e astronomia martedì scorso presso l’università di Firenze, per l'orgoglio del Gruppo Astrofili Massesi che con lei si congratula dando la notizia.

Casali ha discusso una tesi osservativa su un nuovo metodo di datazione dell’età delle stelle a partire dai rapporti fra i diversi elementi chimici che si possono rilevare sulla loro composizione chimica superficiale, e anche come datazione dell’evoluzione chimica della nostra Via Lattea. 

"Il Gruppo Astrofili Massesi, cui Giada aderisce - recita una nota dello stesso Gam - esprime la sua soddisfazione e i suoi complimenti per il conseguimento del dottorato di ricerca, che si aggiunge alla dozzina (quasi tutte al femminile) di dottorati, laureati e laureandi nel settore dell’astronomia, di giovani della nostra zona. In questo caso il percorso si è intersecato col gruppo fin dalla scelta iniziale della facoltà, frutto anche di colloqui con l'allora suo insegnante di matematica della V liceo scientifico di Carrara, il vicepresidente Gam Luca Angeloni".

La tesi di Giada, che intende proseguire nel lavoro di ricerca astrofisica, è frutto anche di sue osservazioni e visite ai maggiori osservatori astronomici mondiali, dalle Canarie al Cile e di un soggiorno scientifico di sei mesi in Australia. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità