Attualità venerdì 01 aprile 2022 ore 08:50
Giornata per l'autismo, la piazza si veste di blu

Visite guidate al museo, laboratorio di lavorazione della creta e, sul far della sera, la speciale illuminazione nel colore della patologia
MASSA — Sul far della sera piazza Mercurio sarà illuminata di blu, dopo una giornata con varie iniziative tra visite guidate al museo, incontri e il laboratorio di lavorazione della creta: è quanto previsto a Massa per domani 2 Aprile, in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.
La ricorrenza (World Autism Awareness Day) è stata istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu per richiamare l’attenzione collettiva sui diritti delle persone nello spettro autistico, ovvero i disturbi del neurosviluppo e dell’interazione sociale e della comunicazione. In Italia, secondo i dati dell’Osservatorio nazionale, un bambino su 77 in età 7-9 anni presenta un disturbo dello spettro autistico.
“Questa giornata è riconosciuta come una giornata dedicata alla salute che si pone come obiettivo di aumentare la consapevolezza su un disturbo la cui diagnosi risulta ancora difficile”, afferma l’assessore Amelia Zanti, con delega alla disabilità. “Il 2 Aprile - prosegue - vuole coinvolgere tutti sulla ricerca, la diagnosi e il trattamento per incontrare i bisogni di coloro che vivono questa patologia ancora poco conosciuta".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI