Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:17 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il Sole espelle un grande «canyon di fuoco»

Attualità lunedì 17 febbraio 2020 ore 11:08

Lo stadio intitolato a Giampiero Vitali

L'impianto porterà il nome dell'indimenticato giocatore bianconero che conquistò con la Massese anche la storica promozione in Serie B



MASSA — Lo stadio Degli Oliveti sarà intitolato a Giampiero Vitali, uno dei più amati giocatori della Us Massese 1919, scomparso nel 2001. 

La commissione Toponomastica, spiega una nota del Comune "ha vagliato la proposta dell’Asd Amici di Giampiero Vitali e dei familiari, seguita dal consigliere comunale Alessandro Amorese, anche membro della commissione presieduta dall’assessore Nadia Marnica, ritenendola una scelta significativa per lo stadio comunale e per la città tutta".

"La figura di Vitali per la Massese e i suoi tifosi ha una valenza calcistica ed umana - prosegue la nota- arrivò a Massa nel 1969, a 29 anni, e da allora non ha più lasciato il capoluogo apuano, dove tutt’oggi vive la famiglia. Vestì per otto stagioni la maglia della Massese terminando, nel 1977, la sua carriera di calciatore ed iniziando quella di allenatore nonostante le richieste da vari club blasonati. Fu, infatti un calciatore ed un allenatore conosciuto, rispettato da tutta l'Italia calcistica, e non solo. In quegli anni conquistò con la Massese anche la storica promozione in Serie B. Con 245 partite disputate in campionato e altre 30 di Coppa Italia, Vitali ancora oggi detiene il record di presenze di tutti i tempi in bianconero, segnando, tra l'altro, una trentina di reti. Un calciatore che si innamorò della nostra città e rimasto nel cuore di tanti tifosi. La famiglia, in suo nome, ha ricevuto un premio durante le celebrazioni ufficiali del centenario della società, lo scorso anno, e in suo ricordo sono sempre stati organizzati eventi, legati alla massese e al calcio locale, come il Memorial che porta il suo nome. Questa la motivazione che ha spinto la commissione Toponomastica, unanime, e in seguito la Giunta a deliberare per l’intitolazione dello stadio di Massa, fino ad oggi senza una vera e propria intitolazione".

“Non abbiamo fatto altro che recepire la volontà della cittadinanza e della commissione Toponomastica che, in pieno accordo, ha accettato alcune proposte protocollate da familiari o associazioni. In questo modo andremo a rendere merito a personalità importanti per la città di Massa” riferisce il sindaco Persiani.

Con la stessa delibera, l’amministrazione provvederà anche ad intitolare – su richiesta della famiglia - una strada laterale dell’ospedale delle Apuane alla memoria del Conte Pietro Ceccopieri, che tra il ‘700 e l‘800 cariche di prestigio quali Ministro Camerale, Ciambellano e Podestà di Massa. Due sale della biblioteca civica Giampaoli, invece saranno dedicate alla professoressa Maria Teresa Giannoni, su richiesta del Centro femminile provinciale di Massa Carrara di cui fu una delle prime presidenti, e alla dottoressa Maria Arata Massariello, deportata politica nel campo di sterminio di Ravenbruck.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Lavoro