Attualità giovedì 06 ottobre 2022 ore 18:05
Medico stroncato da malore durante il turno di notte
Sanità apuana sotto choc per la morte improvvisa del medico di guardia durante il servizio. Il cordoglio e il ricordo della Asl
CARRARA — E' stato stroncato da un malore a 69 anni durante il turno di notte: la sanità apuana è sotto choc per la morte improvvisa di una guardia medica, il dottor Dante Bellè che era coordinatore della continuità assistenziale (guardia medica appunto, ndr) nell'ambito Carrara-Fosdinovo.
Da parte della Asl Nord Ovest arriva il messaggio di cordoglio della dottoressa Monica Guglielmi, a nome di tutti i colleghi della Zona Apuana e dell'intera Azienda sanitaria: "Il malore lo ha colto durante il suo turno di guardia notturna e a nulla sono valse le cure e l'immediato intervento chirurgico", si spiega.
"Dante era un pilastro della guardia medica: ha formato tanti giovani medici che in lui hanno trovato un professionista e, come alcuni di loro mi hanno detto, un padre.
Li ha guidati mentre muovevano i primi passi in quella che è una professione difficile e non sempre adeguatamente apprezzata. Ha insegnato loro a fare squadra e ha creato dei gruppi coesi, in grado di sostenersi a vicenda".
"Negli ultimi tempi, con la penuria di personale medico - prosegue la nota della Asl - si è oltremodo impegnato per assicurare la copertura dei turni e ha costantemente collaborato con la Zona per trovare soluzioni organizzative
che consentissero di garantire un'adeguata assistenza alla cittadinanza. Lascia un grande vuoto, difficilmente colmabile".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI