Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:MASSA CARRARA13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Attualità giovedì 18 novembre 2021 ore 11:50

Tumori della testa, visite gratuite di prevenzione

ospedale noa massa
Le visite si effettuano su prenotazione al Noa

In occasione della giornata nazionale per le patologie onclogiche di capo e collo gli specialisti del Noa si mettono a disposizione



MASSA — Tumefazione al collo ma nessun altro disturbo? Può essere il campanello d'allarme per un tumore della testa o del collo. In occasione della Giornata nazionale di prevenzione per la diagnosi precoce dei tumori testa-collo, martedì 23 Novembre al nuovo ospedale delle Apuane a Massa il reparto di Otorinolaringoiatria diretto da Luca Muscatello offrirà visite gratuite. 

Per prenotarsi è necessario telefonare domani, venerdì 19 Novembre, dalle 14 alle 18 al numero 0585-498281. Saranno ammessi solo pazienti con sintomi e segni relativi ai tumori del collo: tumefazioni del collo, problemi alla voce o nella deglutizione.

La comparsa di una tumefazione del collo, senza altri disturbi, in un adulto, può essere la prima manifestazione di un tumore della testa e del collo e costituire l’unica spia di un carcinoma del naso o della gola, di un linfoma, di un tumore tiroideo o di un tumore delle ghiandole salivari. La diagnosi tempestiva di una metastasi cervicale è raccomandata perché il ritardo peggiora lo stadio e la prognosi della malattia.

La campagna promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) vuole invitare la popolazione a non sottovalutare la comparsa di un nodulo del collo, anche se indolente, ma di rivolgersi al proprio medico allo scopo di favorire la diagnosi precoce e quindi migliorare le prospettive di vita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Attualità