Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità sabato 26 giugno 2021 ore 14:12

Sul Luna Park una giostra di polemiche

giostra

No degli artigiani alla collocazione di VersiliaLand nella ex Dalmine, mentre la deputata Nardi incontra gli operatori in zona industriale



MASSA — Tutto sommato ieri Confindustria l'aveva toccata piano, la questione della collocazione del Luna Park VersiliaLand nella zona industriale apuana (Zia) e in particolare nella ex Dalmine, parlando di "scelta discutibile". Oggi però la giostra delle polemiche prende velocità, con la deputata Pd Martina Nardi (presidente della commissione Attività produttive a Montecitorio) che incontra gli operatori proprio nell'area ex Dalmine e gli artigiani che invece alzano il muro di un secco "no".

"Tutto sbagliato", è la bocciatura di Confartigianato Massa Carrara. “Il problema - attacca il presidente Sergio Chericoni - non è il luna park in sé ma il contesto nel quale si decide di inserirlo. L’amministrazione non può lavarsene le mani come Ponzio Pilato solo perché si tratta di un’area privata, demandando tutto alle autorizzazioni che devono rilasciare gli uffici tecnici e la commissione di pubblico spettacolo. Certe scelte vanno prese con coraggio ma anche condivise con il territorio”. 

Chericoni solleva questione di metodo e di merito puntando il dito dritto contro l’amministrazione comunale: “Se si voleva accogliere il luna park sfrattato da Forte dei Marmi lo si poteva fare senza lanciarsi in equilibrismi amministrativi che non stanno in piedi. Bastava fare una scelta politica ben precisa. Anzi, ben vengano tutte le iniziative che portano movimento, turisti anche giovani e tutto ciò che può supportare l’economia estiva della riviera apuana", afferma il leader provinciale degli artigiani. 

"Non siamo certo noi a dire no, le attività commerciali hanno bisogno di respiro e lavoro. Ma siamo costretti a contestare la scelta della zona e il metodo utilizzato. Si è preferito ‘non decidere’ in maniera ufficiale e politica, lasciando tutto alla trattativa fra privati per individuare un’area disponibile ad accogliere il luna park. A quel punto la giunta ha potuto lavarsene le mani”. 

Nel merito dell’area, poi, l’associazione di categoria contesta: “Fuori dal circuito turistico, all’uscita dell’autostrada, in mezzo a capannoni industriali e imprese di grande rilevanza per il territorio come il cantiere della nautica San Lorenzo. Vicino agli uffici direzionali, a due passi da un centro commerciale e a pochissime centinaia di metri dall’Ospedale delle Apuane. Vogliamo immaginare il caos che ci sarà nelle ore di apertura? Basta pensare a quel che accadeva a Forte: macchine parcheggiate in maniera selvaggia, traffico ingolfato là dove transitano a sirene spiegate le ambulanze che trasportano anche pazienti gravi, pure in uscita dall’autostrada. Senza dimenticare le difficoltà di integrazione con gli uffici e le attività industriali". 

"Ma non è tutto – incalza Chericoni -: siamo sicuri che un’attività di spettacolo viaggiante, per quanto temporanea, possa essere insediata in un tessuto urbanistico con una destinazione vincolata a industriale senza alcun passaggio pratico sotto il profilo della pianificazione? E al di là di questo, fra metodo e merito, ribadiamo un concetto semplice: si poteva benissimo accogliere il luna park ma usando tutti gli strumenti della politica. Aprire un percorso di concertazione con le categorie e i corpi intermedi. Si sarebbe potuta individuare magari un’area pubblica disponibile vicino al mare, come il parco dell’Ugo Pisa che ha anche bisogno di una bella ripulita, che avrebbe dato un maggiore ritorno alle attività turistiche del lungomare”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità