Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gilda Sportiello, deputata 5stelle alla Camera: «Ho abortito e non me ne vergogno»

Attualità mercoledì 01 dicembre 2021 ore 12:07

Spesa e bollette, arrivano aiuti nella crisi Covid

bollette e soldi

C'è tempo fino al 14 Dicembre per presentare domanda di sostegni per acquistare cibo e generi di prima necessità o pagare le utenze domestiche



MONTIGNOSO — Acqua, luce, gas e utenze domestiche varie: per pagare le bollette, dal Comune di Montignoso arriva un aiuto destinato a chi si trova in condizione di bisogno a causa della pandemia da Covid-19. Stessa cosa per i buoni spesa con cui acquistare generi alimentari o prodotti di prima necessità. Per accedere alle misure c'è tempo fino al 14 Dicembre prossimo.

Per poter avanzare la richiesta è necessario avere la residenza nel comune di Montignoso, aver subito una significativa variazione del reddito per effetto dell’emergenza Covid-19, far parte di nuclei familiari o persone singole in situazioni di criticità e fragilità che non beneficiano di misure di sostegno al reddito pubbliche e nuclei familiari beneficiari di Reddito di Cittadinanza, Reddito di Emergenza o di altre forme di sostegno pubblico, possedere un Indicatore della situazione Economica Equivalente (Isee) non superiore a 12mila euro.

"Dobbiamo essere vicini a chi ha bisogno, la pandemia da Covid-19 non ha ancora esaurito i suoi terribili effetti sociali ed economici accanto a quelli sanitari. Dobbiamo rispondere con la solidarietà e con l'aiuto delle istituzioni", afferma l'assessore Giorgia Podestà all'avvio di un nuovo avviso che permetterà di ottenere forme di sostegno alle famiglie montignosine.

"Si tratta di misure già adottate nel corso di questi mesi e che cercano in ogni modo di contrastare la prolungata emergenza pandemica tra la popolazione più fragile o comunque colpita dalla perdita o dalla riduzione della capacità reddituale – continua Podestà –. Fino al prossimo 14 Dicembre infatti sarà possibile presentare domanda per buoni spesa oppure per la concessione di contributi a sostegno delle utenze domestiche come acqua, luce e gas".

Il buono spesa, con taglio da 10 e da 25 euro permette di accedere a una rete di punti vendita locali convenzionati con il Comune di Montignoso per l'acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità ed è calcolato proporzionalmente al numero dei componenti del nucleo familiare.

Per i contributi economici a sostegno delle utenze domestiche – una tantum per le spese sostenute nel 2021 per luce, acqua e gas – il contributo massimo concedibile non potrà essere superiore a 400 euro e sarà modulato secondo  scaglioni Isee.

Le domande di partecipazione devono essere compilate unicamente sui moduli appositamente predisposti dal Comune e scaricabili dal sito internet istituzionale e presentate mediante consegna a mano presso l'ufficio protocollo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cultura

Attualità