Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 09 febbraio 2022 ore 13:41

A scuola col ricordo di Giovanni Palatucci

Giovanni Palatucci
Giovanni Palatucci

Era questore reggente nella Fiume della seconda guerra mondiale e fece di tutto per salvare gli ebrei del territorio istriano dalla deportazione



MONTIGNOSO — Era il questore reggente nella Fiume della seconda guerra mondiale e fece di tutto per salvare i profughi ebrei del territorio istriano dalle deportazioni. Ne salvò circa 5.000. Per questo rinchiusero lui, a Dachau. E lì morì. Questa è la storia. L'attualità invece è nel segno del suo ricordo.

Lui è Giovanni Palatucci, coraggioso funzionario di polizia nel cui nome domani mattina si terrà una cerimonia commemorativa presso l’Istituto Comprensivo Giorgini di Montignoso si terrà una cerimonia commemorativa, a un anno esatto dall’avvenuta piantumazione di un ulivo e dall’apposizione di una targa a lui dedicata nel giardino della scuola. Ne dà notizia la questura di Massa Carrara.

Giovanni Palatucci si adoperò con tutti i mezzi a sua disposizione per salvare dalla deportazione nei campi di sterminio i profughi ebrei del territorio istriano. Seppure avvisato che la polizia di sicurezza tedesca stava indagando sul suo conto, non si sottrasse dal rischioso impegno assunto fino al sacrificio estremo, donare la propria vita.

Il 13 Settembre 1944 venne arrestato nella sua casa e condannato a morte per “cospirazione ed intelligenza con il nemico”, pena successivamente commutata in ergastolo. Torturato e deportato nel campo di sterminio nazista di Dachau, qui il 10 Febbraio 1945 in seguito agli stenti ed alle sevizie subite morì.

Il giovane funzionario di polizia, nato Montella in provincia di Avellino, il 31 Maggio 1909 ebbe il riconoscimento della propria opera umanitaria dallo stato di Israele, che nel 1955 lo designò come Giusto fra le Nazioni. Ancora, il presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1995 in occasione della celebrazione della festa della polizia gli conferì la Medaglia d’oro al merito civile. Infine, la chiesa cattolica nel 2002 lo ha proclamato Servo di Dio.

"Rinnovare la scelta, non casuale, di tornare a distanza di un anno nella stessa scuola, l’Istituto Giorgini, per celebrare Giovanni Palatucci - spiega la questura in una nota - rafforza la volontà di riannodare un filo, quello della memoria, da consegnare alle nuove generazioni, perché sappiano che i valori fondanti della società civile quali la solidarietà, l’attenzione per il prossimo, la non discriminazione possono essere testimoniati anche oggi da tutti, giovani e non, nessuno escluso". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità