Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:14 METEO:MASSA CARRARA10°13°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 02 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Il portuale di Trieste no vax che protestava contro il Green pass, ora è intubato: «Ho i polmoni distrutti, sono pentito»

Attualità sabato 23 luglio 2016 ore 17:40

Versi nel vento alla Mondadori di Massa

Nico Menchini

Domani, domenica 24 luglio, a partire dalle 21: 30 in piazza Bertagnini a Massa il giovane scrittore apuano Nico Menchini presenterà la propria opera



MASSA —  L’autore sarà intervistato dalla giornalista Laura Sacchetti che attraverso un dialogo con lo scrittore e grazie alle tavole realizzate dalle due artiste massesi, Elisa Trombella, alias EllyCapp e Azzurra Maria Cometti, in arte Pepper von Bones art, accompagnerà il pubblico in un viaggio tra versi poetici e favole moderne, passando da argomenti sociali di attualità. Nico Menchini è un esempio di scrittore emergente che ha puntato tutto sul web per poi stampare su carta le sue opere. La modernità che si sposa e si fonde con l’antica arte della scrittura, in particolare della poesia e della favola, genere portato al successo dal greco Esopo e dal latino Fedro. Le opere raffigurate dai disegni delle due artiste saranno recitate e discusse con l’autore. Nico Menchini classe 1982, inizia a scrivere all’età di 10 anni il suo primo racconto su fogli di recupero. Negli anni della scuola media prosegue la sua passione partecipando alla XIII edizione del “Premio Nazionale di Poesia e Fiaba Alpi Apuane” e vincendo il quinto premio con il racconto “Il sogno di James”. Nel 1996, vince il primo premio sezione narrativa giovani nella XLIV edizione del premio “Finelliana delle arti – Natale 1995-Epifania 1996” con ilracconto “Lo stregone e il conte”. Durante le superiori si confronta con la poesia. Scrive uncentinaio di componimenti, ancora inediti, dal carattere introspettivo, che esaminano alcuni aspettidella società moderna come l’emarginazione sociale e la guerra. Prosegue gli studi laureandosi con lode in Scienze Naturali e al termine della carriera accademica inizia la stesura di un racconto lungo“Storia di Non-Arturo”: nato come esperimento di brain storming, assume poi i contorni di una fiaba moderna in cui vengono esaminati i poteri creativi della fantasia e del pensiero umano. Dopo questa prima vicenda, Nico Menchini sviluppa le altre quattro storie della raccolta omonima, in cui mostra la sua passione per le leggende locali e le tradizioni, affidando ai suoi racconti il compito di farsi portavoce di valori cristiani e sociali, non senza critiche alla violenza distruttiva della guerra e alle ingiustizie della prevaricazione sociale. Nel 2008 riprende gli appunti d’infanzia e pubblica, sul sito omonimo, le strisce raccontate de "Il Custode di Anime".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I contagi emersi nelle ultime 24 ore si trovano spiccatamente concentrati nel territorio comunale di Carrara. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità