Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:MASSA CARRARA13°19°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità venerdì 22 gennaio 2021 ore 16:44

"Occhio al neo", la carica dei 1.300

Giovanni Bagnoni
Giovanni Bagnoni

Tanti i cittadini valutati nelle farmacie di Massa e di Carrara, mentre si attende l'avvio dello screening in Lunigiana. Un paziente già operato



MASSA — 1.300 pazienti valutati di cui 55 richiamati per un approfondimento: tra questi uno è già stato sottoposto a intervento chirurgico per la rimozione di un melanoma. E' il primo bilancio della campagna Occhio al neo organizzata da Nausicaa Spa nelle farmacie di Carrara e di Massa con la direzione scientifica del dermatologo carrarese Giovanni Bagnoni.

Il 25 gennaio prossimo l'iniziativa di prevenzione sbarcherà anche a Fivizzano, in Lunigiana, per poi concludersi il 14 febbraio. Siamo dunque al giro di boa e il medico - che è responsabile della unità operativa complessa di dermatologia di Livorno e di Massa-Carrara - inizia a tirare le fila. A cominciare dal paziente già operato che, sottolinea Bagnoni, da solo varrebbe lo sforzo dell'operazione che attende in farmacia i cittadini per sottoporli a valutazione di fino a tre nei per persona.

L'adesione è stata massiccia, e Bagnoni pensa di tagliare il traguardo dei 2.000 pazienti valutati a fine progetto. Sul campione sono stati individuati circa 30 casi con necessità di approfondimento diagnostico per valutare il bisogno di intervento chirurgico, ma una di queste persone è già stata operata e adesso attende una seconda sessione sotto al bisturi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno