Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità martedì 16 febbraio 2021 ore 13:36

Parco Alpi Apuane, interventi per 160mila euro

Interventi per 164mila euro nel Parco delle Alpi Apuane
Interventi per 164mila euro nel Parco delle Alpi Apuane

Sono stati assegnati i contributi per i progetti di recupero del patrimonio storico-culturale. L'elenco dei lavori cofinanziati



MASSA — Per il quarto anno consecutivo, il Parco delle Alpi Apuane delibera la concessione di contributi finalizzati ad interventi materiali sul patrimonio storico-culturale presente nell’area protetta

È stata approvata la graduatoria delle opere in base ai criteri stabiliti dall’avviso pubblico presentato nel Novembre scorso. I filoni di intervento previsti erano due: il primo riguardava gli “interventi materiali sul patrimonio storico-culturale con esclusione della sentieristica a cui sono stati assegnati 55.120 euro (pari al 47,9% del totale), il secondo, gli “interventi materiali sul patrimonio storico-culturale limitatamente alla sentieristica” a cui, invece, vanno 59.880 euro (pari al 52,1% del totale).

Nel complesso, sono stati assegnati contributi per un totale di 115mila euro che richiedono un cofinanziamento di 49.873 euro, da cui un totale di risorsa investita di 164.873 euro.

Tra i criteri premianti, il bando del Parco aveva individuato gli interventi lungo i principali itinerari storici di avvicinamento e/o attraversamento della dorsale principale delle Alpi Apuane (“vie lombarde”), interventi lungo itinerari storici di passato supporto all’impiego delle risorse minerarie metallifere (“vie del ferro”, “vie del rame”, “vie dell’argento”), il recupero di nuovi sentieri (o nuovi tratti) rispetto alla rete sentieristica attualmente in uso, con particolare riferimento a sentieri o tratti e gli interventi su tratti di maggiore fruizione turistica (sentieri di più diretto e più breve collegamento con rifugi C.A.I.).

Progetti finanziati del primo filone. Nella sezione “Interventi materiali sul patrimonio storico-culturale con esclusione della sentieristica”, ha giocato la parte del leone la Comunione dei Beni comuni di Levigliani che, per il recupero della marginetta e dell’abbeveratoio lungo il sentiero pubblico segnavia CAI 9, denominato “Voltoline”, si è aggiudicata un contributo di 18mila euro; al CAI sezione di Castelnuovo di Garfagnana per la manutenzione ordinaria del Bivacco Aronte in località passo Focolaccia andranno 13.500 euro; alla Filarmonica Santa Cecilia di Farnocchia che ha presentato un progetto di ripristino di una marginetta nel Comune di Stazzema (strada vicinale del callare, in località “il callare”) 10.125 euro. Sono novemila gli euro destinati al Comune di Fivizzano per il progetto Il Castellaccio di Aiola – un villaggio fortificato nel Parco. Mille euro al Comune di Stazzema, per il recupero della fontana medicea di Terrinca. Infine, come cifra residua dell’impegno di spesa, alla Linea Gotica Garfagnana verranno assegnati 3.495,00 per il recupero di fortificazioni lungo la Linea Gotica tra il monte Grottorotondo e località Forcone.

Progetti finanziati del secondo filone. Nella sezione “Interventi materiali sul patrimonio storico-culturale limitatamente alla sentieristica”, 18.000 sono stati assegnati alla Comunione dei Beni comuni di Levigliani per il secondo stralcio della Strada delle Volte (o “Voltoline”); 15.000 al Comune di Fosdinovo per il progetto di realizzazione di un’area verde attrezzata e di un sentiero didattico in località monte Grugola e ripristino di sentiero ad uso escursionistico; 8.880,00 al Comune di Massa e 7.000,00 a quello di Montignoso per il progetto “La via delle Fonti”; 6.000,00 all’Associazione Aquilegia Natura e Paesaggio Apuano per la realizzazione percorso ad anello Pian della Fioba-Antona-Redicesi-Pian della Fioba; Infine, 5.000,00 al Parco Nazionale della Pace di Sant’Anna di Stazzema per “I sentieri della memoria.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le Asl toscane cercano 8 professionisti per avviare la sperimentazione del servizio. Ecco i requisiti e dove eserciteranno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità