Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 06 dicembre 2021 ore 15:27

Sicurezza del Calatella, il finanziamento è realtà

Il fosso Calatella
Il fosso Calatella

Il Consorzio ha dato il via libera alla variazione di bilancio per accogliere i fondi regionali e ora si apre la fase di elaborazione progettuale



MASSA — Progettazione degli interventi strutturali sul fosso Calatella a Massa, ci siamo: l’assemblea del Consorzio 1 Toscana Nord ha approvato la variazione di bilancio per accogliere nelle proprie casse il finanziamento regionale da 20mila euro e adesso si potrà procedere con l’affidamento per redigere il progetto dell'opera di mitigazione idraulica del tratto di monte dell'arteria idraulica.

“La progettazione è un impegno decisivo per far crescere la sicurezza del nostro territorio – sottolinea il presidente del Consorzio, Ismaele Ridolfi –. Parte quindi l’iter per l’elaborazione progettuale, che terrà conto delle segnalazioni pervenute dai cittadini, e in particolare dal comitato alluvionati 2012, e che studierà tutte le soluzioni tecniche possibili per risolvere le difficoltà di smaltimento dell’acqua, in particolare durante le piogge più significative e più specificamente nel primo tratto del Fosso, dove sono presenti anche alcune tombature”.

“Redigere il progetto esecutivo è il passo decisivo per poi individuare, nei vari bandi disponibili, le risorse che saranno necessarie per realizzare l’intervento strutturale vero e proprio – spiega Ridolfi –. Si tratta di un percorso condiviso e partecipato: e il primo ringraziamento va proprio alla Regione Toscana, che ha stanziato il finanziamento per l’affidamento dell’incarico tecnico, ed ha scelto il Consorzio come Ente attuatore di questa progettazione".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno