Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:38 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 08 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Germania, la standing ovation per Angela Merkel in parlamento

Attualità giovedì 22 settembre 2016 ore 15:00

Valorizzazione del museo Guadagnucci

Villa della Rinchiostra ospita l'incontro pubblico sugli anni vissuti dallo scultore Guadagnucci e dalla sua famiglia in terra francese



MASSA — Nell’occasione sarà proiettata un’intervista a Gigi realizzata in casa dell'artista dal videoamatore apuano Alberto Grossi. La conferenza sarà invece a cura dello storico Massimo Michelucci dell'ufficio cultura del Comune che da tempo svolge attività di ricerca sulla cultura e sull'ambiente apuano.

I fratelli Guadagnucci, Giovanni, Bruno e poi a lo stesso Gigi, emigrarono in Francia agli inizi degli anni Trenta del Novecento per motivi politici, in quanto antifascisti. Là proseguirono la loro attività di scultori che già avevano iniziato a Massa. Giovanni attivò un laboratorio artistico a Grenoble e i fratelli lavorarono con lui. Ebbero commesse importanti anche per monumenti in altre città francesi, pure a Parigi. Poi Gigi si trasferì nella capitale, conobbe e divenne amico di innumerevoli artisti, anche famosi.

Nell’intervista rilasciata a Grossi emerge un Gigi divertito e popolano, molto legato alla sua Massa, un grande scultore che riesce a spiegare con parole semplici, ma in maniera profonda, il senso della sua opera artistica e del suo rapporto con il marmo.

L’iniziativa si svolgerà a primo piano di Villa della Rinchiostra in orario d’apertura del Museo che registra, in quest’ultimo periodo un incremento delle visite nelle giornate di apertura venerdì, sabato e domenica con orario 16-19,30 grazie anche all’opera di accoglienza dell’Associazione Eleope, alla quale, da settembre, è stato affidato il servizio di apertura del Museo attraverso un avviso pubblico di gara.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Riapre sabato prossimo l'hub vaccinale al padiglione 5 del centro servizi. Ecco cosa accade per chi aveva prenotato al vecchio ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Salvatore Calleri

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS

Attualità