Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 22 settembre 2021 ore 16:39

Numeri civici tutti mappati, sono 3.717

numero civico

Finora oltre la metà erano sfuggiti ai vecchi sistemi di rilevamento, ma le nuove tecnologie di georeferenziazione hanno posto rimedio



MONTIGNOSO — Circa 700 milioni di punti rilevati grazie a una tecnologia innovativa di georeferenziazione, una capacità di precisione sotto i 10 centimetri e oltre 20mila fotografie dell'intero territorio: tutto questo è stato possibile grazie a Geolander, il nuovo progetto di mappatura dei numeri civici appena presentato a Montignoso che adesso è un po' più smart. Un bel po', in realtà.

Infatti lo studio, che si è svolto tra il 2019 e il 2020, ha portato alla mappatura totale di tutti i numeri civici arrivando a coprire 89 chilometri di strade comunali: "Questo progetto ha generato una nube di punti e dati e abbiamo potuto constatare che il nostro sistema di numerazione era ormai arretrato - spiega il vicesindaco di Montignoso Raffaello Gianfranceschi – tanto che su 3.717 numeri presenti ne mancavano 1.755. Oggi siamo in grado di poter rifare completamente la numerazione con il risultato sostanziale di avere per ogni unità immobiliare e abitativa un numero civico, di collegare questo numero con l'anagrafe e, quindi, di avere la conoscenza puntuale di ogni fabbricato e famiglia".

Al di là del risultato immediato e della comodità a portata di tutti, il riverbero positivo dell'operazione si sente sui casi estremi come l'intervento di un'ambulanza in cui i secondi sono vitali, oppure in caso di calamità: "Conoscere il numero esatto di persone e famiglie che abitano in una determinata zona - continua Gianfranceschi - permette di calibrare aiuti e interventi in modo puntuale".

Ma come è stato possibile arrivare alla mappatura? "Questo veicolo, il Geolander, ha attraverso tutte le strade comunali e ha restituito in maniera digitale quello che è il territorio – spiega Giovanni Manta di Geolander – abbiamo realizzato un modello grazie a questa tecnologia all'avanguardia che consente di avere informazioni molto spiccate, quindi una grandissima affidabilità dei dati".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità