Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità giovedì 23 aprile 2015 ore 15:10

Smart mobility e il modello toscano

Un incontro a cui hanno partecipato amministratori e tecnici di molti Comuni della regione, organizzato da Anci, per costruire le città del futuro



CARRARA — L’incontro, organizzato all’Educatorio del Fuligno a Firenze da Anci Toscana e Anci Innovazione, è stato l’occasione per confrontarsi su un tema che ormai un elemento chiave per la trasformazione delle aree urbane in “smart city”, con l’obiettivo di identificare alcuni elementi necessari alla definizione di un modello toscano. Anci ha già svolto un lavoro importante su questo tema, elaborando una proposta per un sistema regionale integrato di gestione della mobilità urbana, presentato alla Regione: stamani sono stati raccolti spunti interessanti dal confronto con esperienze di Comuni toscani, per costituire un gruppo di lavoro per integrare e completare la proposta presentata in Regione.

“Nelle nostre città, piccole e grandi, è necessario un sistema di parcheggi accessibili, interconnessi con i messi pubblici e con un unico e semplice sistema di pagamento per tutta la Toscana: questo è l’obiettivo principale dell’Anci nel campo della smart mobility. Questa iniziativa vuole fare il punto della proposta che abbiamo fatto alla Regione in questo senso, per costruire un modello che faciliti la mobilità delle persone e possa garantire entrate certe ed eque alle casse dei Comuni”. Così la presidente di Anci Toscana Sara Biagiotti ha aperto l’incontro “Smart mobility, verso la definizione di un modello toscano”, a cui hanno partecipato amministratori e tecnici di molti Comuni della regione, tra cui Firenze, Siena, Empoli, Prato, Pisa, Carrara, Piombino, Campi Bisenzio.

“In tutti i programmi dei sindaci la mobilità ‘intelligente’ è un punto cruciale – ha aggiunto Sara Biagiotti – e credo che quella che Anci Toscana vuole offrire sta sia una grande opportunità, che mi auguro possano cogliere molte amministrazioni, anche di piccole e medie dimensioni. Penso ad esempio al lavoro che stiamo facendo a Sesto Fiorentino”, centro di cui Biagiotti è sindaco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La donna si era insinuata nella sfera privata dell'uomo in mesi di minacce finché lui non si è visto costretto a rivolgersi alle forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Attualità

Cronaca