Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:MASSA CARRARA10°15°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità venerdì 02 aprile 2021 ore 18:24

La stretta anti-movida avanti anche dopo Pasqua

movida e bottiglie per terra

Il sindaco comunica di aver prorogato fino al 30 Aprile l'ordinanza sul divieto di consumo di alcolici in vetroe fa il punto sullo stato del contagio



CARRARA — "Ho prorogato fino al prossimo 30 aprile il divieto al consumo di bevande alcoliche, o qualsiasi bevanda in contenitori di vetro nella zona di Marina di Carrara. Come abbiamo detto più volte, i comportamenti innescati dall’uso e abuso di alcool oltre a risultare pericolosi per la sicurezza urbana e l’incolumità pubblica, in questo momento favoriscono situazioni che vanno a vanificare le misure di contenimento del Covid-19, con effetti negativi sulla gestione dell’emergenza epidemiologica": a dare la notizia del prolungamento della stretta anti-movida impressa già nei mesi scorsi dopo vari episodi di risse e violenze è direttamente il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale.

Come di consueto al venerdì, il sindaco fa il punto sullo stato del contagio nel territorio comunale e dei provvedimenti in essere. La proroga delle restrizioni contro la mala movida è tra questi. Più in generale, De Pasquale tratteggia così la situazione: "Oggi nel nostro comune abbiamo 323 persone positive a domicilio, 10 ricoverate in ospedale e 13 in strutture sanitarie. Abbiamo quindi un totale di 346 casi attivi".

Subito il tema dell’Azienda Speciale Regina Elena: "Insieme al consiglio di amministrazione abbiamo deciso di sospendere l’attuale direzione. Si tratta di un atto dovuto nei confronti degli ospiti e dei loro familiari. Sulle criticità emerse all’interno della struttura sono stati chiesti e sono in corso chiarimenti. Ovviamente vista la delicatezza della situazione e per rispetto delle persone coinvolte non aggiungiamo ulteriori dettagli. Confermiamo e ribadiamo il nostro massimo impegno e attenzione sulla gestione di questa struttura così importante, anche e soprattutto in questa fase così delicata".

Il primo cittadino ripercorre poi le notizie dei giorni scorsi, con la chiusura causa Covid dell'asilo Taibi fino al 12 aprile e le forniture di vaccino AstraZeneca saltate, con slittamento delle prenotazioni di ieri 1 aprile al giorno 7 aprile. De Pasquale segnala poi "che il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ha emanato oggi una nuova ordinanza che dispone la chiusura per domenica 4 aprile 2021 (giorno di Pasqua) e lunedì 5 aprile 2021 (Lunedì dell’Angelo) di tutti gli esercizi commerciali ivi compresi i tabaccai, con la sola deroga a favore di rivendite di giornali, farmacie e parafarmacie. E’ comunque consentita la consegna a domicilio, esclusivamente mediante la prenotazione on-line o telefonica, di generi alimentari e di beni di prima necessità".

Il sindaco di Carrara torna a inviare i cittadini a "indossare sempre la mascherina, lavare spesso le mani, mantenere le distanze e anche in questi giorni di festa limitare al massimo i contatti sociali e gli spostamenti". E conclude: "E’ l’ennesimo sacrificio che siamo costretti a fare ma è il solo modo per proteggere i nostri cari, soprattutto quelli più esposti ai rischi innescati dalla pandemia. Proteggersi in questo momento significa mantenere le distanze, anche durante le festività. Spero sia l’ultimo appello di questo tipo che sono costretto a lanciarvi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'ultimo bollettino dell'Istituto zooprofilattico registra 13 casi in Liguria, 2 dei quali nello Spezzino al confine col territorio toscano. La mappa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Attualità

Lavoro