Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:MASSA CARRARA10°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 13 gennaio 2022 ore 15:12

Temperature in picchiata, occhio ai contatori

contatore dell'acqua

È Gaia Spa a mettere in guardia gli utenti delle zone servite nelle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia dagli effetti del freddo sugli impianti



MASSA — Le temperature scendono in picchiata sotto lo zero termico mettendo a rischio i contatori dell’acqua. È il gestore di servizio idrico Gaia Spa a mettere in guardia gli utenti delle zone servite nelle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia dagli effetti del freddo sugli impianti. Meglio proteggerli, soprattutto nelle ore notturne.

Le basse temperature possono danneggiare il contatore dell’acqua, che può congelarsi e rompersi irrimediabilmente, portando all'interruzione dell'erogazione dell’acqua dal rubinetto. I contatori maggiormente a rischio sono quelli all'esterno dei fabbricati, in locali non chiusi e non isolati dal freddo.

Per proteggere i contatori è generalmente sufficiente tenere chiusi i vani d'alloggiamento. In caso di temperature particolarmente rigide è consigliabile coprire l'impianto con materiali isolanti specifici, come il polistirolo o il poliuretano espanso, lasciando visibile il quadrante con le cifre per la lettura. È sconsigliato avvolgere il contatore con materiali che assorbono acqua, come stracci, perché potrebbero peggiorare la situazione.

E se il guaio ormai è fatto? Se il contatore risulta già congelato ma non ancora rotto, è opportuno avvolgerlo con una coperta vecchia o con dei giornali, aspettando che si scongeli. Per richiedere l'intervento tecnico di sostituzione del contatore il numero da contattare è il numero verde Emergenze e Guasti 800-234567, gratuito e attivo da telefonia fissa e mobile 24 ore su 24. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità