Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:17 METEO:MASSA CARRARA14°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità martedì 05 aprile 2022 ore 18:54

​Carrara e Luni partner per i siti archeologici

Accordo per valorizzare i gioielli delle due città. Al via un percorso per incrementare l’offerta culturale e turistica



CARRARA — Valorizzare il museo e l’area archeologica di Luni e l’area archeologica di Fossacava a Carrara. E' questo l'obiettivo dell'accordo di partenariato firmato dai sindaci delle due città Alessandro Silvestri e Francesco De Pasquale.

Il protocollo di intesa, spiega una nota dei due enti, impegna i due enti a intraprendere azioni con il fine di "incrementare l’offerta culturale e turistica" delle due città attraverso la valorizzazione dei rispettivi gioielli archeologici.

Tra queste azioni ci sono, ad esempio, l'armonizzazione delle politiche di promozione, itinerari, attività collaterali e mostre, incentivando inoltre interscambio dei flussi tra i due siti.

"Il turismo e la cultura commenta il sindaco di Carrara Francesco De Pasquale- possono rappresentare un volano di crescita sociale e di sviluppo anche economico dalle grandi potenzialità per tutto il territorio, ed una politica coordinata sugli obiettivi culturali e turistici è in grado di dare impulso alle economie locali. La creazione e lo sviluppo di sinergie territoriali con gli organi statali e la collaborazione con gli altri enti sono funzionali alle attività di programmazione e dunque al miglioramento dell’offerta. Collegare in termini turistici l’area archeologica di Luni e la nostra Fossacava significa permettere ai visitatori di riscoprire oggi quelle strette relazioni culturali e commerciali che nel corso dei millenni hanno sempre unito le nostre due città".

Un percorso di valorizzazione che, come ha spiegato l'assessora al turismo e alla cultura Federica Forti "Coinvolgerà anche il Museo del Marmo di viale XX Settembre, per sua natura già integrato e in futuro sempre più collegato con la cava romana".

Uno sguardo anche al marmo, altro elemento che lega Carrara e Luni. "Sono convinta - sottolinea la vicesindaco di Luni Barbara Moretti- che questo protocollo possa rafforzare anche la sinergia tra le realtà industriali e artigianali, con auspicabili ricadute economiche positive sulle due città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il fuori onda di un imprenditore del comparto nel programma Report sui lavoratori vittime di incidenti ha fatto insorgere il settore ed ecco il corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità