Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:MASSA CARRARA13°21°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
mercoledì 30 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare
Molla a terra il fucile e salta sulla motoslitta: ecco come si salva dall'attacco dell'orso polare

Attualità sabato 26 febbraio 2022 ore 09:05

La guerra in Ucraina fa tremare il marmo

cava di marmo

Energia, export e lavorazioni legate al lusso sono i fronti di timore per l'economia provinciale estrattiva, ma anche metalmeccanica e nautica



MASSA-CARRARA — Marmo, nautica, metalmeccanica: sono i fronti di timore per l'economia provinciale di Massa-Carrara individuati da Confindustria Massa-Carrara a fronte della guerra in Ucraina. Le imprese sottolineano la priorità a pace e vite umane, ma non nascondono che la trincea di seconda linea è quella economica legata alla flessione dell'export e all'innalzamento dei costi legati all'energia.

Le economie estrattiva, metalmeccanica e delle lavorazioni di lusso tremano dinanzi al conflitto: "Ci saranno anche conseguenze economiche: i timori per la nostra provincia riguardano in particolare settori come la metalmeccanica, il marmo e la nautica”, afferma il presidente della delegazione provinciale di Massa-Carrara di Confindustria Matteo Venturi che sottolinea di guardare con interesse all'ipotesi di un impianto eolico offshore di fronte alle coste apuane.

“Sbaglia di grosso – dice Venturi – chi pensa che la nostra piccola provincia sia lontana dal fronte ucraino o addirittura immune dalle conseguenze del conflitto. Il vento della guerra si farà sentire sui costi di approvvigionamento dell'energia, già cresciuti negli ultimi mesi, e sull'export per quanto riguarda sia la metalmeccanica che settori del lusso come marmo e nautica. Solo in un clima di pace e senza conflitti ci può essere prosperità e certezza negli investimenti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sei anni di processo e adesso il tribunale di Massa ha emesso la sentenza. L'inchiesta era partita in Lunigiana nel 2011 dopo un esposto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Cronaca