La tazza di caffè che gira lo zucchero da sola
di Blue Lama - domenica 23 giugno 2024 ore 00:05
Oggi vi propongo un indovinello. In questo blog ci sono due video. Nel video 1, subito sotto al titolo del blog, c'è una tazza di caffè con un bastoncino che gira lo zucchero da solo. Come fa? Qual è il meccanismo? Mentre ci pensate, vi spiego il contesto.
Il video è stato girato l'estate scorsa a Jeju, la più grande isola della Corea del sud.
Ricoperta da una vegetazione fittissima, Jeju è famosa per il monte Halla, un vulcano dichiarato patrimonio Unesco la cui eruzione ha generato l'intera isola e il cui sistema comprende una quarantina di crateri e un'intricata rete di tunnel, fra cui spicca la galleria scavata dalla lava più grande e lunga del mondo.
Migliaia di turisti ogni anno visitano Jeju per fare trekking lungo gli innumerevoli sentieri che si snodano su e giù per i vulcani. Anche mio marito ed io avevano questo obiettivo ma le condizioni meteo ci permisero di farlo solo il primo giorno. Il secondo, una pioggia insistente ci obbligò a limitare parecchio le nostre escursioni. E così, a metà pomeriggio, ci ritrovammo a Iho Tewou Beach, una località balneare vicina a Jeju City. La cittadina ha due incredibili fari a forma di cavalli stilizzati, uno rosso e uno bianco, che, da soli, valgono una visita, soprattutto in una domenica di maltempo.
Dopo una passeggiata sul molo, durante l'ennesimo temporale della giornata, siamo andati a prendere un caffè in un bar. Ed è lì che abbiamo scoperto i bastoncini 'autorotanti' nelle tazze di caffè. Vi ripeto l'indovinello: secondo voi come fanno a girare da soli nel caffè? La soluzione è nel video 2 che trovate qui sotto. Se avete indovinato senza guardarlo, scrivetemi!
Blulama2023@gmail.com
VIDEO 2 - SOLUZIONE
Blue Lama