Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Ansia da Covid

di Salvatore Calleri - martedì 10 novembre 2020 ore 13:42

L'Italia è un paese meraviglioso e non in invidio chi in questo momento lo deve governare, sia a livello nazionale che regionale per il momento pazzesco che stiamo vivendo.

L'Italia è un paese che se si trova in una emergenza improvvisa tipo il covid (prima ondata) riesce a reagire bene al 300% delle proprie possibilità. I problemi sorgono se le emergenze improvvise durano a lungo trasformandosi in qualcosa di duraturo (seconda ondata). In questi casi l'Italia e gli italiani vanno in tilt.

Non siamo organizzati è inutile. Non ci riesce. Non ci deve consolare il fatto che non è solo un nostro problema in quanto è così anche all'estero ma non possiamo non porci il problema.

Oramai tale situazione, creata anche dai continui dpcm, alle ordinanze delle regioni e dalle previsioni virologiche, ci ha portato alla cosiddetta ansia da covid.

Ne soffrono quasi tutti.

Tale ansia ce la porteremo per un paio di anni e forse più e non è un fenomeno sociale da sottovalutare in un momento di inadeguatezza sociale e politica.

L'ansia può portare pure alla autodistruzione della nostra società, all'incattivimento individuale.

Ci sono i primi segnali in proposito. 

Ricordiamoci che quando le democrazie non producono benessere... I totalitarismi son dietro l'angolo.

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri