Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:MASSA CARRARA12°17°  QuiNews.net
Qui News massacarrara, Cronaca, Sport, Notizie Locali massacarrara
martedì 19 marzo 2024

LEGALITÀ E NON SOLO — il Blog di Salvatore Calleri

Salvatore Calleri

Salvatore Calleri (1966) è nato a Catania e vive sin da piccolo a Firenze. Laureato in giurisprudenza nel 1991 ha conosciuto Antonino Caponnetto con il quale ha collaborato strettamente fino al 2002, anno della sua morte. Esperto di lotta alla mafia, analista nel campo della sicurezza e della criminalità organizzata internazionale è presidente della Fondazione Caponnetto e consigliere della Fondazione Pertini. Di entrambe ha ispirato la nascita. Coordina l'Omcom (Osservatorio Mediterraneo Criminalità Organizzata e Mafia) è ideologo del Progetto Tulipani Rossi verso gli Stati Uniti d'Europa.

Le auto diesel non son da demonizzare

di Salvatore Calleri - lunedì 12 ottobre 2020 ore 07:30

I cambiamenti climatici oggi tengono giustamente banco, tra l'altro chi scrive non appartiene alla categoria dei negazionisti ma al contrario di chi crede nella scienza e quindi è pacifico che le attività umane quali l'eccesso di produzione di co2 danneggiano l'ambiente.

Detto questo però essendo naturalmente un politicamente scorretto, non posso non notare con un pizzico di vis polemica motoristica, da appassionato che già vent'anni fa avevamo un auto che consumava molto poco, meno delle reginette di oggi e se non erro meno si consuma meno co2 si emette (detto in modo semplicistico).Quest'auto era diesel e si chiamava Volkswagen Lupo 3 litri che secondo la rivista 4R consumava pochissimo, con una media di 27kml. vedasi in tal senso il seguente link https://www.quattroruote.it/prove/2000/lupo_e_a_capo_volkswagen_lupo_3l_tdi.html

Oggi se non erro le 2 reginette Renault Clio Hybrid e Toyota Yaris Hybrid reggono il confronto in città ma non fuori.

Ora sicuramente oggi la tecnologia a basso consumo è più accessibile ma una riflessione sul diesel che viene trattato come un orco orripilante va aperta.
Se non erro nel 2018/19 con il calo delle vendite delle diesel è aumentata l'emissione di co2... Se qualcuno ha dati diversi me lo comunichi per favore ma a me risulta così.https://www.quattroruote.it/news/curiosita/2019/06/25/emissioni_acea_calano_le_diesel_aumenta_la_co2.html

Quindi in conclusione viva l'ambientalismo ma che questo sia scientifico e non parolaio, please!

Salvatore Calleri

Articoli dal Blog “Legalità e non solo” di Salvatore Calleri